Daybreaker, la moda che trasforma le discoteche in centri fitness

Daybreaker
https://www..com/dybrkr/

L’allenamento musicale stravolge il significato tradizionale di clubbing promuovendo training all’alba nei templi prima dedicati al dancefloor

Discoteche trasformate in centri fitness, luoghi un tempo ipercinetici che diventano invece oasi del modo di vivere lento. E poi, l’allenamento che si svolge di mattina, con un format che prevede prima lo yoga, per un’ora e dalle 6 e poi uno spazio di tempo, fino alle 9, dedicato invece al dancefloor con esibizioni, djset e musica dal vivo. Parliamo del Daybreaker, il party dedicato al benessere risorto dalle ceneri del clubbing. Il neologismo indica coloro i quali vivono il momento di passaggio in cui la notte si esaurisce per lasciare posto all’alba ma non certifica propriamente il sorgere del sole, ed è relativo a un concetto di ‘festa’ che nasce negli Stati Uniti nel 2013 e che ribalta oggi il dogma del vivere notturno.

Daybreaker: la festa e il training rimangono ma si svolgono all’alba

A inventarlo due ragazzi di Brooklyn che per primi hanno pensato di promuovere un modo di vivere la musica e il clubbing privato dalla drug culture e invertito rispetto ai ritmi notturni. La ‘format’ che organizza eventi anche in Europa, come spiega il sito del progetto, è fortemente orientato a promuovere una cultura della salute differente da quella che spesso vige nei club. Ossia un ambiente dove sono bandite le sostanze sintetiche ma è accettata la D.O.S.E., perdonate il gioco di parole ma non è nostro, un mix di dopamina, ossitocina, serotonina e endorfina.

Oggi Daybreaker fa tappa in tutto il mondo e possiede una community molto ampia. Tra gli sponsor nomi prestigiosi come Nike, H&M e Reebok. A Parigi, unica tappa europea, il format è attivo dal 2016. Gli spazi affittati per gli eventi sono discoteche vere e proprie oppure hotel. Il dresscode, è vario. Da quello prettamente dedicato al fitness, con calzoncini e magliette, a quello mescolato con gli estri notturni di paillette, glitter, materiali lucidi e sintetici e talvolta piume. Poi c’è la componente collettiva dell’esercizio, che si sa, moltiplica l’impegno e il piacere.

PAILLETTE VISO CORPO CAPELLI NOIR 3 G
PAILLETTE VISO CORPO CAPELLI NOIR 3 G
7,25€
disponibile
Acquista ora
Ebay.it
16pz Piume di oca lunghezza 16/20CM per capello Matrimonio opzionale
16pz Piume di oca lunghezza 16/20CM per capello Matrimonio opzionale
4,88€
disponibile
Acquista ora
Ebay.it

Accanto alla formula che si svolge la mattina presto, anche una dedicata all’orario del dopolavoro, dalle 16 alle 20. Forse tutto questo è in fondo solo il segno di un mondo che cambia e di un fascino, quello scatenato dal mondo della notte, che si indebolisce in favore di un nuovo terreno da esplorare: il mattino e la desertificazione delle metropoli nelle ore diurne. A trionfare però è anche il bello dello stare in forma contro l’insonnia che debilita. Per nulla scemi questi guru.